L’esperienza del cliente nel processo di vendita in una lean enterprise: il caso di Unox

Relatori: Enrico Franzolin; Gianni Raveane

Quali sono i bisogni effettivi dei nostri clienti? 

E come riusciamo a gestire le informazioni che ricaviamo dalle ricerche di mercato per trasformarle in dati utili alle vendite?

Può sembrare complesso, ed in effetti si tratta di una procedura che deve essere correttamente strutturata.

L’approccio lean può fornire una soluzione.

Ce lo testimonia Unox, azienda che ha intrapreso un percorso di “Complete Lean Transformation”, anche alle vendite.

Lo capiremo assieme a Gianni Raveane, Direttore Commerciale Italia, attraverso un’esperienza di role play e cooking show (con tanto di assaggi!), per testare in prima persona come l’efficientamento dei processi è stato utilizzato in ambito sales. 

Alla fine l’imprenditore Enrico Franzolin sarà a disposizione per rispondere a tutte le nostre domande


PROGRAMMA

12.00 Pranzo presso Trattoria Nalin

13.50 Ritrovo in sede UNOX

14.00 avvio attività

15.00 plant tour

16.00 Role play e cooking show

17.00 Confronto con Enrico Franzolin 

18.00 Fine evento


ENRICO FRANZOLIN E UNOX

Unox, azienda leader nella produzione e commercializzazione di forni professionali, è un bellissimo caso di lean enterprise.

Il presidente Enrico Franzolin, innovatore per natura, nei primi anni 2000, mentre le altre imprese delocalizzano ed esternalizzano, decide di mantenere la produzione interna e di integrare verticalmente le forniture.

Infatti l’azienda cresce e Franzolin è alla ricerca di un sistema che riesca a realizzare il modello di business che ha in mente. La risposta arriva con la lean transformation, che viene estesa a tutti i processi.

Un passaggio che richiede un cambiamento radicale, che porta ad avere una produzione flessibile e just in time e che coinvolge l’intera supply chain.

Il focus poi si allarga ai processi di vendita, in quanto emerge la consapevolezza di non conoscere abbastanza il cliente finale. 

Così Unox fa un grande passo di avvicinamento verso gli utilizzatori, dando la possibilità di provare i forni direttamente nelle cucine dell’acquirente.

L’impatto di questa innovazione sulla produzione e sulle vendite lo scopriremo insieme!






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