Siamo partiti cercando la risposta ad un grande quesito: cosa succederebbe se tutte le aziende si ponessero come obiettivo non tanto essere i migliori del mondo, quanto migliori per il mondo?
Montecoppe e Davines ci hanno insegnato molto. Tutti noi siamo chiamati a dare il nostro contributo e in quanto imprenditori la responsabilità è nostra: dobbiamo muovere l’economia verso principi di etica, bontà e bellezza, per lasciare un mondo migliore rispetto a quello che abbiamo trovato.
Montecoppe ha fatto una scelta: essere produttori di filiera. Questo significa che per ogni forma di Parmigiano Reggiano viene utilizzato il latte delle loro bovine, che si alimentano del foraggio prodotto internamente. Significa che persone dedite al lavoro, due volte al giorno, si occupano della mungitura e della trasformazione del latte in formaggio. Ma significa anche rispetto per la natura, gli animali, i cicli biologici.
Lucia e il dott Luca Rovesti hanno trasmesso quanto siano necessari impegno e un forte credo per portare avanti con onore la loro missione e fornire alimenti sani e di eccellenza, senza compromessi.
La stessa convinzione ci è stata trasmessa da Davines. La dottoressa Stefania Bollati ci ha accolti nella loro grande famiglia, dove si respirano i valori forti che portano l’azienda a crescere di anno in anno.
Sono nati dal piano interrato della loro casa, ed ora esportano in tutto il mondo prodotti per la cura della persona. Le formulazioni sono studiate nel loro laboratorio e l’obiettivo è quello di autoprodurre tutte le materie prime necessarie.
In Davines si promuove la spiritualità del lavoro perchè è proprio attraverso il lavoro che ogni persona trova il suo compimento. Siamo veramente felici quando realizziamo noi stessi in relazione con gli altri.
Per questo la missione è quella di realizzare i nostri talenti affinchè le generazioni future possano prosperare e rigenerare ricchezza attraverso l’etica.
Ora tocca a noi a fare del nostro meglio per il mondo, essere creatori di buona vita per tutti, attraverso la bellezza, l'etica e la sostenibilità.
Un grazie sincero a Montecoppe e Davines per i profondi insegnamenti.
Ogni esperienza a contatto con le aziende è un momento di stimolo per la generazione di nuove idee.
Ti piacerebbe conoscere tante realtà imprenditoriali lungimiranti?
Mettiti in contatto con noi: scrivi a direzione@adhocgroup.it oppure lasciaci i tuoi riferimenti qui e ti richiamiamo noi.
Il libraio Nicolò Lovat e lo scrittore Fabio Genovesi hanno incantato un pubblico di lettori con un dialogo ricco di garbo e leggerezza.
Leggi di più
Ascoltare il cliente non è solo un processo: è un’arte.
Leggi di più
‘Poi ci siamo chiesti: come facciamo a farla conoscere alla gente?'
Leggi di più