Il trust è prima di tutto una questione di mentalità.
Di chiara origine anglo-sassone, infatti, si fonda su un passaggio del patrimonio conferito (dal disponente al “trustee”), che in Italia viene ancora metabolizzato con diffidenza.
In realtà, il trasferimento della proprietà del patrimonio aziendale, familiare o sociale in capo ad un’altra persona (di assoluta fiducia) è controbilanciato da due innegabili vantaggi:
A quali esigenze particolari può far fronte un’operazione di trust?
All’interno dei rapporti familiari, permette di tutelare persone disabili oltre la morte dei genitori, gestire un rapporto di convivenza o quello con un figlio “difficile”.
In azienda, il trust è in grado di riportare ordine all’interno delle liti tra soci oppure di coadiuvare un sereno passaggio generazionale.
Nel caso di iniziative caritative, culturali o sanitarie, infine, si può ricorrere ad un “trust onlus” per la vigilanza e la tutela sulla gestione del patrimonio accumulato.
Il trust, però, deve essere tagliato su misura della persona.
I molteplici aspetti favorevoli e le diverse occasioni di impiego rendono il trust un’operazione valida solo se accuratamente pianificata in base alle esigenze e alle prospettive del disponente. Sarà lui a dover prendere piena coscienza della sua situazione patrimoniale, a pianificare gli scenari futuri che si potrebbero presentare e da cui lui e la sua famiglia vogliono essere tutelati. Ma, soprattutto, è lui a dover scegliere la persona di fiducia a cui far amministrare il patrimonio.
La competenza è la base di una sana operazione di trust.
Sono davvero pochi i professionisti in grado di accompagnarti con competenza e serenità lungo questa strada: uno di questi è senza dubbio il dott. Silvano Maggio.
Chiamato a portare la sua testimonianza in numerose conferenze di settore in tutta Italia, insieme ai partner del suo studio di Vicenza continua ad affrontare in prima linea le problematiche relative alla tutela del patrimonio,.
Non lasciare il tuo patrimonio nelle mani del destino.
Inizia ora a tutelare il tuo futuro rivolgendoti allo Studio Silvano Maggio: Via A. Manzoni 48, 36054 Montebello Vic.no (Vicenza) - tel. 0444 440015 - Cel. 346 4181093 - Email: info@studiosilvanomaggio.it - Sito: www.studiosilvanomaggio.it.
_____________________________________________________________________________________________________________________
Un messaggio potente che ci incoraggia a piacerci per quello che siamo.
Leggi di più
Il libraio Nicolò Lovat e lo scrittore Fabio Genovesi hanno incantato un pubblico di lettori con un dialogo ricco di garbo e leggerezza.
Leggi di più