Benvenuto nella vastità dell’oceano Marton Division.
Spumeggiante, frizzante, energica. Proprio come un’onda marina, così è l’aria che si respira oltrepassando la soglia degli uffici Marton Division. Sensazione che si è colta anche nel corso della loro presentazione, tra gli sguardi complici dei collaboratori e le parole attente, ma entusiaste, con cui ciascuno ha descritto il proprio microcosmo di competenze che formano l’articolato organigramma aziendale.
Cinque comparti (Division, Services, Distribution, Logistc e Tecnology) che operano con un triplice obiettivo verso i propri clienti: generare risparmio nei costi di gestione degli approvvigionamenti, ridurre la mole dei processi interni e aumentare il valore prodotto dal lavoro umano.
Procurement, questo sconosciuto. Anzi, questo sottovalutato.
“Il Procurement è cambiato passando da funzione amministrativa a funzione strategica a supporto del business”. Con queste parole, è stato di recente presentato presso l’Università degli Studi di Bologna, il corso di Procurament Manager (vai al link). Una vera e propria evoluzione della funzione Acquisti in azienda, che implica per i futuri responsabili anche la capacità di “condurre progetti di lean management presso i fornitori”.
Purtroppo bisogna ancora prendere atto che, in materia, le PMI navigano ancora in acque incerte, lasciando notevoli margini di risparmio imbrigliati tra vecchie consuetudini e incrostate abitudini dei loro uffici acquisti. Ma qualcosa sta già cambiando all'orizzonte.
Taichi Ohno insegna. Marton risponde.
Già nella prima metà del ‘900, il famoso ingegnere della Toyota aveva teorizzato e applicato i rivoluzionari principi del pensiero “lean”. Oggi Marton ne ripropone la validità nel settore del Procurement, arricchendoli con le infinite potenzialità dell’innovazione tecnologica, allo scopo di fornire vantaggi competitivi sempre crescenti ai propri clienti.
Cavalca l’onda del cambiamento.
Di fronte a mercati sempre più incerti e burrascosi, in cui è difficile tenere ben saldo il timone, l’unica ancora di salvezza è la gestione precisa e oculata della tua nave. Solo mantenendo spiegate le vele, e imparando a sfruttare le onde a tua disposizione, potrai condurre la tua azienda nei porti sicuri del profitto. Per un'analisi del tuo processo di approvvigionamento e vagliare le diverse opportunità a disposizione, rivolgiti ora a Marton Division: Viale della Repubblica 253\B - Treviso, tel. 0422 350797, email info@martondivision.com, web www.martondivision.com.
Il libraio Nicolò Lovat e lo scrittore Fabio Genovesi hanno incantato un pubblico di lettori con un dialogo ricco di garbo e leggerezza.
Leggi di più
Ascoltare il cliente non è solo un processo: è un’arte.
Leggi di più
‘Poi ci siamo chiesti: come facciamo a farla conoscere alla gente?'
Leggi di più