Nelle scorse settimane abbiamo avuto l’opportunità di essere ospitati da Pedon spa, leader mondiale nella produzione di legumi, cereali e semi.
Questa è una storia di valori forti, trasmessi dal padre ai tre figli, che sono partiti nel 1984 con un piccolo capannone di 400 mq. In quegli anni produrre e commerciare fagioli, parlando di sostenibilità, era cosa assai ardua, ma loro ci hanno creduto.
Hanno puntato da subito ad innovare utilizzando il codice a barre che i supermercati iniziavano ad adottare e, di quei tempi, era una vera e propria rivoluzione.
Guidati dall’istinto hanno girato il mondo per espandersi, tenendo fede alla loro missione: 'un profitto giusto e ripartito su tutta la scala della filiera, dall’agricoltore alla catena di supermercati’.
Ma come hanno fatto a far passare tutto questo al consumatore attraverso il loro marchio? La coerenza, cari imprenditori, è stata fondamentale.
Hanno ricevuto fiducia e ne hanno trasmessa, sono cresciuti con curiosità e con la voglia di fare, tenaci e generosi, non hanno mai smesso di sognare, hanno tenuto saldi i loro valori e questo gli ha permesso, nel tempo, di estenderli al loro marchio.
Volete sapere qual è la loro vision? ‘Contribuire a nutrire 10 miliardi di persone senza bisogno di un altro pianeta’. A sostegno di ciò, sviluppano progetti per Banco Alimentare e intraprendono iniziative per l’Educazione Alimentare nelle scuole primarie.
Inoltre, non hanno ancora smesso di innovare. Sono passati dal vendere i loro prodotti che necessitavano ore di cottura, ai precotti, fino ad oggi, ai pronti all’uso. Soluzioni che le generazioni più coriacee fanno ancora fatica ad accettare ma che, invece, quelle più moderne hanno sposato in pieno.
E se chiedete al signor Remo Pedon cos’è per lui il coraggio vi risponderà così: ‘la vita è una palestra e il coraggio, fortemente legato alle paure, va allenato'. Non sai di essere coraggioso finchè qualcuno non te lo dice’ e a lui, che è stato un uomo molto coraggioso, l’ha detto addirittura Bill Gates!
La Pedon spa è una testimonianza di come certe scelte strategiche possano bilanciare scopo e obiettivi di profitto, usando il business come forza positiva per costruire un’economia inclusiva e sostenibile che funzioni per tutti.
Al prossimo viaggio insieme, cara community!
In AdHoc puoi trovare l’ispirazione che ti serve per dare il giusto slancio al tuo business, i contatti giusti e persone in ascolto.
Se anche tu vuoi entrare a far parte di una community aperta al confronto e alla crescita continua, entra in AdHoc!
Per ulteriori informazioni e per registrarti, chiama il numero +39 331 660 1249 oppure scrivici a segreteria@adhocgroup.it
Il libraio Nicolò Lovat e lo scrittore Fabio Genovesi hanno incantato un pubblico di lettori con un dialogo ricco di garbo e leggerezza.
Leggi di più
Ascoltare il cliente non è solo un processo: è un’arte.
Leggi di più
‘Poi ci siamo chiesti: come facciamo a farla conoscere alla gente?'
Leggi di più