• 28 aprile 2017

I 6 ingredienti per rivoluzionare il tuo Business

Recensione eventi Impresa Formazione

A quale club appartieni? 

Non stiamo parlando né di calcio, né di altre forme di associazione.  

Stiamo parlando di problemi autogenerati, ovvero delle situazioni quotidiane in cui d’improvviso cala una saracinesca davanti ai tuoi occhi e inizi a brancolare nel buio.

Juan Josè Di Martino, da diversi anni allenatore delle performance di numerose aziende in tutta Italia, ha individuato quattro club che tendono ad offuscare il tuo giudizio e, quindi, a renderti meno produttivo. 

Club n. 1: LE LAMENTELE 

Inutile negarlo: se non è il meteo, è il lavoro, se non è la suocera, è il collega o collaboratore. Trascorri il tempo a passare da una lamentala ad un’altra, senza mai trovare una soluzione effettiva al problema.

Perché, invece di dare aria alla bocca, non investi la tua energia per capire qual è il reale problema con quella persona/situazione e a prendere le giuste misure per risolverlo? Il più delle volte ti accorgerai che sono sufficienti poche e semplici parole per correggere un rapporto inclinato oppure che la risposta giusta è proprio lì a portata di mano. 

Club n. 2: IL PROCRASTINARE 

Lo farò domani… o magari, dopodomani… forse, la prossima settimana”. In un mondo che viaggia alla velocità della luce, questo è l’atteggiamento più dannoso per te e per la tua attività.

Il piglio vincente è quello di affrontare mano a mano le situazioni che ti si presentano davanti, anche le più ostiche, e di risolvere sul nascere eventuali conflitti o incomprensioni. Sul lungo periodo, infatti, noterai un netto miglioramento della tua produttività e un rapporto più sereno con chi ti sta accanto. 

Club n. 3: LA MISTIFICAZIONE 

Scuse, scuse e ancora scuse: sembrerà impossibile, ma la colpa di ciò che succede non è mai tua. Ne sei proprio sicuro?

Smettila di giustificare le tue mancanze e inizia ad ammettere che sì, anche tu puoi avere torto, fare ammenda e riparare al danno commesso. Questa è la condotta matura e responsabile con cui è giusto affrontare sia il mondo del business che la vita familiare. 

Club n. 4: LA NON-COMUNICAZIONE 

L’ape regina di tutti i problemi autogenerati. Perché se non comunichi i tuoi pensieri e le tue emozioni, cosa fai? Inizi a lamentarti degli altri che “non ti capiscono”, a procrastinare i tuoi doveri e ad appellarti a stupide giustificazioni.

Come uscire dal nero tunnel dei problemi autogenerati? 

L’allenamento quotidiano è il passo decisivo per ritrovare una giusta consapevolezza della tua situazione reale, evidenziare quali sono le eventuali mancanze e iniziare a lavorare per raggiungere i risultati sperati. 

Che si tratti di aumentare il valore della tua azienda o professionalità, di riprendere i rapporti con la tua famiglia, di raggiungere traguardi sportivi o ambizioni personali, esistono sei ingredienti che possono riportare gusto e colore nella tua vita:

  1. IL DESIDERIO (o "la fame" come l'intendeva Steve Jobs) per spingerti a dare il meglio di te.
  2. LA SPECIALIZZAZIONE per essere il n. 1 in ogni cosa che fai.
  3. L'IMMAGINAZIONE per scoprire strade sempre nuove.
  4. LA PIANIFICAZIONE ORGANIZZATA per sostenere il tuo cammino, passo dopo passo.
  5. LA DECISIONE per rimanere focalizzato sull'obiettivo.
  6. LA PERSISTENZA per evitare di cedere di fronte alle prime difficoltà.

Asso nella manica: IL POTERE DEL GRUPPO, inteso come la forza invincibile data dall'unione di più talenti organizzati verso un unico obiettivo. 

Per capire come iniziare ad utilizzare gli ingredienti del business e costruire la tua squadra vincente, contatta Business Channel – il Centro Benessere per Imprese e Imprenditori: Strada della Serenissima 3/A - Silea TV - tel. 0422.363599 - email info@businesschannel.it.

_____________________________________________________________________________________________________________________

Elisa Poloni - Eventi e Comunicazione - facebook linkedin

Galleria

    Condividi


Altre news

Matteo Fabbrini: quando l'intuizione diventa impatto

31 mar

Matteo Fabbrini: quando l'intuizione diventa impatto

Networking e relazioni Recensione eventi Impresa Filosofia in azienda

“Volevamo trovare qualcosa che non fosse solo numeri, ma soprattutto cuore.”
Leggi di più

    Condividi