• 12 maggio 2017

Insoluti? No, grazie

Impresa Recensione eventi

L’imprenditore accorto? E’ quello che evita di ricorrere ad un avvocato per recuperare un credito.

Stretti in un’economia dai ritmi serrati e vincolati da modelli di business oltremodo dinamici, questa dura realtà non è certo facile da attuare. Occorre allenarsi a “leggere” le situazioni e ad “interpretare” le persone, perché prevenire gli insoluti è davvero l’arma che fa la differenza nel mercato.

Ma quando impari davvero a conoscere l’altro e a intravvedere le trappole che tiene in serbo per te? Praticamente mai.

Cogliere le intenzioni altrui, compresa la volontà a meno di onorare un accordo economico, e indirizzarle verso i tuoi obiettivi, non è né una questione di giurisprudenza, né di psicologia: è una pura e semplice questione di comunicazione.

Perché ostinarsi, anche per mesi, a spedire email o raccomandate? Perché proseguire con telefonate a vuoto, bloccate dal centralino o da scuse inventate all’unico scopo di allungare i termini di pagamento?

Sono azioni che, anziché costruire un ponte verso il dialogo, rimbalzano su un muro di gomma e fanno solo perdere tempo. La via giusta è affidarsi fin da subito a una terza parte, a un professionista del settore che sappia entrare in contatto con il debitore e riesca mediare una soluzione accomodante per entrambi.

Quanto ti costa recuperare un credito? In termini di soldi e di tempo?

Se ci pensi bene, ti renderai conto che un recupero crediti inefficace non è solo un costo economico per la tua azienda, ma soprattutto uno spreco di tempo per te stesso e per il tuo potenziale.

Quanti nuovi prodotti potresti sviluppare, quanti nuovi contatti commerciali potresti stringere, quanti contratti potresti chiudere o quante altre cose potresti fare, anziché dover star incollato al telefono nel tentativo di farti legittimamente pagare da uno dei tuoi clienti? E questo vale anche per i collaboratori della tua attività, che - in questo modo - continua a perdere di competitività.

Esiste un iter di buone pratiche aziendali che permette di diminuire l’insorgere degli insoluti ed esistono professionalità serie, etiche e precise in grado di intervenire rapidamente per risolvere le situazioni più intricate.

In altre parole, esistono Fabrizio Piccini e PF Smart System. Il sistema S.M.A.R.T. è l'unico che si basa su cinque pilastri vincenti:

  1. l’approccio scientifico, riferito alle attuali ricerche in ambito di comunicazione e neuroscienze;
  2. i risultati misurabili, grazie all’aggiornamento in tempo reale dello stato di avanzamento della pratica;
  3. la visione avanzata, che non si limita a recuperare il credito, ma anche a formare risorse in grado di prevenire l’insoluto e, in caso, a gestirlo in autonomia;
  4. la rapidità, che – grazie ad un efficiente sistema gestionale – permette di ridurre spostamenti e produzione continua di documenti;
  5. il test sulle performance reali, che oggi evidenzia il buon esito di 8 pratiche su 10.

Se hai preso atto che i mancati pagamenti stanno diventando un costo insostenibile per la tua azienda, se hai individuato delle risorse interne che possono essere formate per prevenire e gestire gli insoluti, se ancora non sai quali siano le buone pratiche per farsi pagare il dovuto e nei tempi concordati…

E' per te giunta l’ora di rivolgerti a Fabrizio Piccini: PF Smart System - Via delle Industrie n. 2/2 a Marcon (VE) - Tel. 041.5956050 - Email info@pfsmartsystem.com - Web- www.pfsmartsystem.com.

_____________________________________________________________________________________________________________________

Elisa Poloni - Eventi e Comunicazione - facebook linkedin

Galleria

    Condividi


Altre news

Zordan: i fattori della prosperità.

01 gen

Zordan: i fattori della prosperità.

Business e cultura d’impresa Filosofia in azienda Formazione manageriale e crescita personale Recensione eventi

Questa è la storia di un’impresa che ha saputo evolvere senza perdere di vista valori e persone.
Leggi di più

    Condividi

DeosIP: AI generativa e creatività umana

20 feb

DeosIP: AI generativa e creatività umana

Recensione eventi Formazione Business e cultura d’impresa

Una serata informativa sul corretto uso di AI generative ed come evitare questioni legali di copyright e diritto d'autore.
Leggi di più

    Condividi

La fatica della semina, la pazienza dell'attesa, la gioia del raccolto.

08 feb

La fatica della semina, la pazienza dell'attesa, la gioia del raccolto.

Filosofia in azienda Recensione eventi Networking e relazioni

Andiamo a conoscere la famiglia Manzan e come ha saputo realizzare i propri sogni.
Leggi di più

    Condividi