• 30 ottobre 2024

Ironlev - Il dietro le quinte di un processo per lo sviluppo di un’innovazione.

Recensione eventi Networking e relazioni

Alcune persone sono creative per vocazione e fanno delle loro idee il proprio mestiere. É questo il caso di Adriano Girotto, di cui siamo stati ospiti qualche giorno fa, che è partito da un’idea geniale e ha saputo circondarsi delle persone giuste per metterla in pratica. Insieme a Luca Cesaretti e all’Ing. Lorenzo Parrotta, ha realizzato Ironlev, un progetto ambizioso con una tecnologia all'avanguardia: la levitazione magnetica. Menti allineate che collimano sono l’ingrediente fondamentale per poter far crescere l’innovazione e trasformarla da un’idea a qualcosa di concreto.

Avere un’idea geniale, però, non significa essere arrivati, è solo il punto di partenza. ‘Dal primo prototipo ad oggi ne abbiamo fatta di strada’, racconta, ‘abbiamo impiegato tempo e risorse per circa 3 anni, è stata davvero dura’. Con tempo e dedizione i progetti prendono finalmente forma, e poi?

‘Avevamo sviluppato una tecnologia futuristica con molti vantaggi ma se ne parlava poco’ così, l’hanno applicata in diversi campi perché risultasse fruibile. ‘Nessuno fa quello che facciamo noi, questo è il rischio di essere i primi, non puoi copiare niente’. Passando dall'architettura all’industria, hanno impiegato questa rivoluzionaria tecnologia in numerosi prodotti ottenendo la fiducia degli investitori poiché chi si espone economicamente deve avere qualcosa di tangibile: dalla movimentazione di merci pesanti ai serramenti passando per gli ascensori e infine la locomozione su rotaie su infrastrutture già esistenti. 

‘Poi ci siamo chiesti: come facciamo a farla conoscere alla gente?' In accordo con la Regione Veneto hanno effettuato un test su rotaie che poi hanno presentato alla fiera LetExpo 2024 generando molto interesse tra i giornalisti e gli imprenditori.

‘Riteniamo che ci sia ancora molto da fare’. Per il futuro progettano un un veicolo completo in grado di essere operativo su rotaie adibito prima alle merci poi al trasporto passeggeri e di arrivare a velocità sostenute.

Dopo l’intervento di Adriano e di alcune dimostrazioni, tra le menti di alcuni imprenditori presenti stavano già nascendo nuove idee!

Non possiamo che augurare il meglio ad Adriano e alla sua squadra!

Le idee geniali che possono rivoluzionare il mondo si fanno strada se alimentate da chi crede nel loro potenziale e diffuse con la forza della visione.
In AdHoc Group puoi trovare tutto questo! Iscriviti alla nostra community, chiamaci al 3316601249 o scrivici a segreteria@adhocgroup.it

Galleria

    Condividi


Altre news

AdHoc + Lovat Book Club -1° incontro, La Meraviglia

06 dic

AdHoc + Lovat Book Club -1° incontro, La Meraviglia

Consigli di lettura

Il libraio Nicolò Lovat e lo scrittore Fabio Genovesi hanno incantato un pubblico di lettori con un dialogo ricco di garbo e leggerezza.
Leggi di più

    Condividi

Elite srl: quando l'ascolto si trasforma in CoCreazione col cliente

06 dic