Ti presento un libro...
Autore: Anthony de Mello
Titolo: Messaggio per un’aquila che si crede un pollo
Editore: PIEMME, 1995
Acquista online: vai allo store Amazon
Anthony De Mello è stato un grande personal coach.
Ha saputo unire spiritualità (era infatti un sacerdote gesuita, di origine indiana, che viaggiò per l’America e l’Europa, facendo, infine, tappa nella sua India), comprensione acuta della psiche (fu anche psicologo e psicoterapeuta), ma fu pure un argutissimo umorista fino all’ultimo giorno (morì cinquantaseienne nel 1987).
Ebbe la dote immensa e straordinaria di saper fare sintesi del meglio che la cultura indiana e quella occidentale hanno prodotto ed elaborato nei millenni, condendola con una dose raffinata di sano humour, consapevole che la bella allegria non solo allontana molti mali, ma soprattutto fa tenere gli occhi aperti sul meglio che abita nel mondo. In suo onore in India è aperto un centro mondiale di spiritual training e le sue numerose opere sono veri best seller, che alla facilità di lettura uniscono la consistenza dei contenuti.
Messaggio per un’aquila che si crede un pollo è un libro che si fa leggere molto volentieri, perché è costituito da 56 piccoli capitoli, ciascuno di 2-3 pagine, che quindi si lasciano leggere in pochi minuti, anche durante la pausa caffè. Ce n’è per tutti i gusti e, soprattutto, per tutte le situazioni, perché l’Autore sa cogliere le varie sfaccettature della vita sia di chi è impegnato negli affari, sia di chi deve districarsi nelle relazioni interpersonali. Ma specialmente è adatto a chi voglia, seriamente e divertendosi pure, fare ordine in se stesso.
Il titolo è di per sé indicativo di quello che l’Autore intende fare con il lettore. La metafora dell’aquila è chiarissima: un uovo di aquila, essendo stato covato assieme a uova di pulcini, fece nascere un’aquila che pensava di essere un pulcino, e così si adattò a vivere in un pollaio: niente voli sulle alte vette dei monti, niente panorami mozzafiato da cui osservare il mondo e niente della sua innata fierezza. Finché un bel giorno vide sopra di sé planare un’aquila vera e sentì rinascere dentro una forza che le fece intuire quale fosse la sua vera natura.
Ecco il ruolo del vero spiritual coach: aiutare la persona a scoprire la sua essenza.
Quindi, prima di fare qualsiasi passo (negli affari o nella vita ordinaria) devi sapere chi sei e questo ti è possibile unicamente se ti prendi il tempo di rientrare in te stesso.
Sperando ti sia d'aiuto, alcune pillole "pronte all’uso":
__________________________________________________________________________________________________________________
Un incontro per una rinnovata consapevolezza
Leggi di più
“Volevamo trovare qualcosa che non fosse solo numeri, ma soprattutto cuore.”
Leggi di più
Le sfide più grandi non si vincono da soli, ma insieme.
Leggi di più