• 18 ottobre 2024

L'organigramma aziendale

Recensione eventi Networking e relazioni

L’organigramma aziendale

Come nel gioco degli scacchi, in cui ogni pedina ha regole da seguire per muoversi sulla scacchiera, così è in azienda: ognuno ha un ruolo ben preciso. Questo insieme di regole non serve solo a mettere dei paletti per i ruoli ma serve per fare ordine. Nelle aziende non funziona più come una volta in cui tutti sapevano far tutto, così si crea solo confusione. Regole precise aiutano i dipendenti a capire come muoversi evitando così i conflitti.

L’organigramma aziendale è uno schema organizzativo che rappresenta graficamente la struttura interna di un’azienda e che consente ai lavoratori di aver chiara la gerarchia di tutti i team.
Un buon organigramma può influire positivamente al successo del tuo business: influisce sull’efficienza dei dipendenti e sulle capacità organizzative della tua azienda e se è ben organizzata è come aver oliato degli ingranaggi, è più snella e rapida. 

Da dove si parte per costruire un organigramma aziendale efficace?

Per costruire un buon organigramma bisogna innanzitutto conoscere i nostri collaboratori e per questo è fondamentale parlare con loro poiché le esigenze e le aspirazioni di tutte le persone possono cambiare nel corso del tempo.
Quanto conosciamo i loro sogni? Dobbiamo tenerli in considerazione perchè c’è chi vuole crescere salendo di livello e chi, al momento, magari no. Se riusciamo ad incrociare i sogni di una persona con le nostre esigenze otteniamo il massimo risultato.
Osservando le loro capacità possiamo indirizzarli: una persona spostata dal suo compito potrebbe non rendere allo stesso modo. Il rischio è che messa nel posto sbagliato si spegna e sarà sempre meno produttiva.
Poi, dovremmo conoscere la loro situazione personale: potremmo trovarci nella condizione in cui un uomo sta per diventare padre e potrebbe avere per questo la testa tra le nuvole, non è sicuramente il momento per chiedergli di prendersi più responsabilità sul lavoro.
Inoltre, non possiamo dare per scontata la comunicazione dell’incarico ma deve essere esplicitata: ‘avevo pensato a te per..che ne dici?’. Potrebbe stupirci un no mal calcolato. Dobbiamo avere un occhio di riguardo per le persone che gestiamo.
In questo modo, risulta chiaro il fatto che un organigramma non è per sempre, ma è una struttura dinamica che va aggiornata continuamente e funziona davvero se le linee tra le varie funzioni sono reali e vengono rispettate.
Come si evolve il titolare, si evolvono anche i dipendenti. È compito nostro ascoltarli così creeremo alleanze e una maggiore fidelizzazione.

In conclusione, per poter mettere ordine in azienda, strutturare un buon organigramma è un punto da cui partire. Per farlo è utile pensare che il titolare è come un allenatore: deve riuscire a far dimostrare a qualcuno le proprie competenze e abilità e può farlo se è aperto all’ascolto dei collaboratori.

Chi è Giulia Longato

Giulia cresce fin da piccola nell’azienda di famiglia, Stampolast srl. Dopo aver conseguito gli studi di economia e il diploma di conservatorio in pianoforte, apre una scuola di musica. Quando il socio del padre si ritira, entra in azienda dividendosi tra le due attività ma poi sposa a tempo pieno l’azienda.

Inizia lavorando in produzione, con un padre di vecchio stampo che non vuole che sia etichettata come ‘figlia del titolare’. Ricopre diversi ruoli fino a quello di HR Manager. Prende parte a corsi di formazione per migliorare sé stessa, l’azienda cresce grazie a lei passando da 25 a 62 dipendenti e viene premiata come leader riconosciuta dai suoi collaboratori. Attiva nel passaggio generazionale che riesce ad attraversare senza aiuti esterni, è il punto di riferimento di tutta Stampoplast. Ispira le persone e riesce a tirarne fuori il meglio per accompagnarle nel percorso lavorativo.

Se anche tu vuoi capire come metterti in ascolto dei tuoi collaboratori per pianificare il tuo organigramma aziendale, entra in AdHoc! Siamo sempre lieti di conoscere persone nuove! Chiamaci allo 3316601249 o scrivici a segreteria@adhocgroup.it

Galleria

    Condividi


Altre news

AdHoc + Lovat Book Club -1° incontro, La Meraviglia

06 dic

AdHoc + Lovat Book Club -1° incontro, La Meraviglia

Consigli di lettura

Il libraio Nicolò Lovat e lo scrittore Fabio Genovesi hanno incantato un pubblico di lettori con un dialogo ricco di garbo e leggerezza.
Leggi di più

    Condividi

Elite srl: quando l'ascolto si trasforma in CoCreazione col cliente

06 dic

Ironlev - Il dietro le quinte di un processo per lo sviluppo di un’innovazione.

30 ott